E’ l’ora del derby Milano3 – Opera

Basiglio, 14 ottobre 2011 – Derby del Sud Milano in vista questa sera alle 21.30 al Palazzetto dello Sport di Basiglio dove il Milano3 Basket ritrova dopo una stagione la sfida “al calor bianco” contro l’Opera Basket, neo-promossa in serie C regionale dopo una sola stagione di purgatorio in D. Le squadre si trovano entrambi al centro della classifica con soli due punti in tre partite, ma gli umori sono differenti visti anche gli obiettivi stagionali iniziali. I basigliesi, che puntano ai playoff, non hanno ancora vinto in casa su due occasioni anche se si sono trovati di fronte scontri diretti contro Pallacanestro Milano ed Ebro, mentre Opera, che ambisce ad una salvezza diretta, si è sbloccata domenica scorsa con una prova coraggiosa contro la Libertas Cernusco.
Ora un match chiave che potrà dare maggiore speranza solo ad una delle due formazioni con i basigliesi che recuperano Gabriele Bassi, ma perdono Fabio Morgante, mentre Opera si presenta al completo dopo il rientro di D’Orta di settimana scorsa. «È una gara importante – dice il playmaker del Milano3 Basket, Massimo Nigrone – non siamo partiti bene, anche se abbiamo perso sempre negli ultimi istanti, ma questo non basta. Ora vogliamo svoltare, dobbiamo aggredire le partite con un’altra testa e rimanere concentrati per quaranti minuti. Da questa partita deve iniziare un campionato diverso».
Sereno il coach dei biancoverdi Andrea Favarato: «Siamo tranquilli, andiamo a Basiglio per provare a fare la nostra partita e vediamo cosa ne riusciamo tirare fuori. Dare il massimo è doveroso”. Tanti gli incroci tra le due formazioni, a partire da quello familiare tra i cugini Marco Colombo (Milano3) e Matteo Retinò (Opera) con il primo, peraltro, cittadino operese. In più una lunga serie di ex in maglia Deltaline come i lunghi Marco Pianviti e Matteo Piovani che a Milano3 sono cresciuti nelle giovanili ed hanno giocato vari anni anche in C2, oltre a coach Alessandro Gagliano, vincente nel settore giovanile basigliese ed ora assistente di Favarato sulla panchina biancoverde.
Domani sera impegnato invece l’Ebro Milano che dopo il raid di Basiglio torna tra le mura amiche con tutte le intenzioni di prolungare la striscia positiva, dopo la sconfitta dell’esordio. La squadra di coach Gianluca Pizi scenderà in campo alle 21.15 ospitando alla Forza&Coraggio la Posal Sesto San Giovanni dove gioca l’ex di turno Marcello Gorno, che in maglia Ebro è stato protagonista anche nelle stagioni disputate in C1. (Sandro Pugliese)

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



5 − due =