Milano3:è l’ora del grande salto

Basiglio, 18 agosto 2011 – Dopo una salvezza raggiunta evitando i playout nel 2009, un sesto posto nel 2010 e i playoff raggiunti nella scorsa stagione, ora il Milano3 Basket prova ad effettuare una cavalcata che lo possa portare alla promozione nella Divisione Nazionale C (il nuovo nome della serie C1). La squadra, guidata da coach Sandro Pugliese, sempre coadiuvato da Mirko Maiocchi, che in questa stagione oltrechè il viceallenatore svolgerà mansioni anche da preparatore fisico, è giunta all’ultimo step del progetto iniziato nell’estate del 2008, quando sono cambiati i vertici societari. Per far questo i biancorossi hanno mantenuto esattamente lo stesso gruppo della scorsa stagione, puntando dunque sulla continuità e sull’amalgama.
Solamente un’aggiunta con il ritorno di Marco Colombo, già protagonista in biancorosso dai tempi delle giovanili, l’anno passato in trasferta a Cassano Magnago, nel Varesotto. Cambieranno invece gli Under a disposizione dello staff tecnico, visto che il 21enne Lorenzo Capella è stato mandato a farsi le ossa in serie D, al Sant’Ambrogio, mentre il ‘91 Federico Rota potrebbe andare a Cesano Boscone. In campo ci saranno dunque, a rotazione, almeno due tra Niccolò Tandoi, Christian Magnaghi e Simone Curreli, atleti del 1993 facenti parte dell’Under 19 biancorossa.

La colonna basigliese è sempre rappresentata dal trio di veterani del 1983 (campioni d’Italia proprio con i cadetti basigliesi nel 2000) formato dal capitano Massimo Nigrone, dall’ala Mattia Picco e dalla guardia Gabriele Bassi, che dopo un’annata sfortunatissima con sole sei partite giocate a causa di due gravi infortuni, punta a riprendersi ai più alti livelli. Anche la colonia di giocatori usciti dal settore giovanile dell’Olimpia Milano si mantiene numerosa con il trio campione d’Italia Under 21 nel 2006 composto da Fabio Morgante, Francesco Maura e soprattutto Michael Iacono, atteso alla conferma dopo una stagione vissuta a 17.3 punti di media.
A completare il reparto esterni c’è anche il confermato Giuseppe Giocondo, talentuoso (anche se alterno) fromboliere dell’attacco biancorosso (14.3 punti nel 2010-11), mentre sotto canestro si punta sul salto di qualità definitivo di Guido Soresina, pivot di 200 cm del 1987, al secondo anno a Milano3. «Gli obiettivi sono sempre quelli di fare bene e, possibilmente, di raggiungere traguardi importanti – dice il presidente Francesco Casiccia -. La categoria che possiamo permetterci oggi è quella attuale, dovessimo raggiungere quella superiore sarebbe un risultato sportivo eccellente e di stimolo a tutto il movimento della pallacanestro del Sud Milano, ma sappiamo che è difficile arrivarci e ancora di più rimanerci».
Il massimo dirigente biancorosso guarda al futuro: «Non ci poniamo limiti, ma vogliamo rimanere con i piedi per terra, senza penalizzare il settore giovanile che rimane una risorsa di fondamentale importante per la nostra società». La stagione del Milano3 Basket inizierà giovedì 1 settembre con il raduno al palazzetto dello sport per il primo allenamento, mentre il primo impegno ufficiale sarà ad una settimana dall’inizio del campionato con il consueto appuntamento del Memorial Romanini, a Siziano, dove i basigliesi giocheranno il 16 e 17 settembre con Voghera, Sanmaurense Pavia e i padroni di casa della Nuova Vigentina.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*



+ 2 = undici