Category Archives: Interviste

“ALL’ANDATA ABBIAMO VINTO NOI MA ORA VENEZIA È CRESCIUTA”

Sfida dal sapore anni ’80 al Forum questa sera alle 18.15 con l’Olimpia che accoglie la Reyer Venezia capace di vincere una sola volta a Milano in 31 confronti disputati. L’EA7, tuttavia, al momento deve inseguire gli orogranata, avanti di due punti in classifica, vogliosa però, di riscattarsi dopo la figuraccia di domenica scorsa sul campo di Cremona: «Siamo stati una delle poche squadre della stessa fascia di classifica a battere Venezia sul proprio campo – dice coach Sergio Scariolo – ma lo abbiamo fatto giocando una grande partita. Per vincere in casa non dovremo solo ripetere quella prestazione, ma se possibile migliorarla, perché l’Umana è cresciuta notevolmente». L’Olimpia si presenta al completo, anche se rimane ancora in standby la situazione di KC Rivers, accostato ai biancorossi nelle ultime settimane.

Tornano i Globetrotters “Il vero show è aiutare”

Milano, 27 marzo 2012 – È arrivato in città per promuovere il tour italiano degli Harlem Globetrotters, in scena al Forum il 24 aprile. È “Blenda” Rodriguez, uno dei giocolieri più talentuosi degli artisti del basket che da ormai 80 anni fanno divertire grandi e piccini.
La sua avventura con gli Harlem parte nel 2008, quasi per caso: «Fin da bambino mi piaceva fare le magie con il pallone – dice il giocatore americano – così quando un mio amico è stato preso nella squadra e ho saputo che cercavano qualcuno a New York sono subito andato a fare un provino. Il titolo miglior ball-handler (palleggiatore, ndr) americano vinto nel 2007 ha aiutato e così ho esaudito un mio sogno».

“E’ L’OLIMPIA LA VERA ANTI SIENA”

Di metropoli in metropoli. Dopo 7 anni a Roma Jacopo Giachetti arriva a giocare a Milano. Lo fa dopo una stagione sfortunata, in cui ha giocato solo sei partite di campionato a causa di un grave infortunio, ma ora è tornato a completa disposizione e coach Sergio Scariolo lo ha scelto come fedele scudiero italiano per dare fiato al titolare Omar Cook. Un ruolo nel quale il livornese Giachetti ha dimostrato appieno di sapersi destreggiare in tutti i suoi anni nella capitale.

IL GALLO: “NON GIOCO ALL’OLIMPIA ANCHE SE CI SARA’ IL LOCK OUT DELLA NBA”

Scoppiata la bomba, subito arriva la smentita: la trattativa tra l’Olimpia e Danilo Gallinari per un ritorno in biancorosso in attesa della ripartenza della stagione NBA, non esiste. È lo stesso “Gallo” – che all’Olimpia ha giocato dal 2006 al 2008 – a smorzare i toni che lo vedevano a un passo dal suo ritorno in biancorosso: «Non torno a giocare a Milano durante il lock out, non c’è nessun contatto con l’Olimpia».

FRATES: “CALMA, SERGIO ENTRERA’ IN CORSA. ORA CI FILMIAMO E LUI VEDRA’ I VIDEO”

Si parte! Inizia quest’oggi al Lido di Milano la stagione della rinnovatissima Olimpia che con una campagna acquisti faraonica vuole finalmente riprovare a tornare sul trono d’Italia mettendo fine ai dominio di Siena. Lo farà dandosi una dimensione europea, fisica e mentale, con l’arrivo di campioni d’Europa in carica con Fotsis e Nicholas, giocatori di calibro come Cook, Hairston e Bourousis, giovani rampanti come Radosevic e Melli, “gregarioni” come Giachetti, Viggiano e Filloy, con solo due conferme: Stefano Mancinelli e Mason Rocca.

OLIMPIA DA PAURA

Quello di questa estate è stato un mercato “flash” per l’Olimpia Milano, colpi a ripetizione, roster completamente ricostruito dopo le delusioni dell’anno passato, mantenendo solo un paio di colonne come Mancinelli e Rocca, richiamando a casa chi era andato in giro a farsi le ossa, ma soprattutto alzando il tiro sul mercato straniero. A fine luglio la squadra era fatta. Basta “low profile”, l’Olimpia (che si chiamerà EA7 – Emporio Armani) è tornata a puntare in alto.

La retta via di Scariolo: “Prima il gruppo, poi l’individuo”

Milano, 10 giugno 2011 – Il grande matrimonio si è fatto. Si erano già conosciuti tre anni fa, il presidente Livio Proli e Sergio Scariolo, «ma non potevamo offrirgli la struttura societaria e di squadra che ci chiedeva»; ora il 50enne coach bresciano è potuto diventare, per il prossimo triennio, il nuovo allenatore dell’Olimpia Milano.
Capelli tirati indietro con il gel, come di consueto, completo scuro e sorriso, è iniziata così l’avventura di Scariolo alla guida dell’AJ con la presentazione alla stampa: «È motivo d’orgoglio essere alla guida di un progetto come quello dell’Olimpia, negli anni passati c’erano già stati degli abboccamenti, ma questo è stato il momento giusto. Quello dell’Armani Jeans è uno dei pochi progetti in Europa che vuole tendere verso l’alto; la serietà e l’affidibilità della società sono un valore importante».

Nazionale ed Europei per Gallinari: “Voglia di azzurro, sarà durissima”

Roma, 9 giugno 2011 – Dopo aver fatto un salto al Forum di Assago domenica scorsa per la gara 4 di semifinale della “sua” Olimpia, sta passando qualche giorno a Roma Danilo Gallinari che ieri ha effettuato le visite mediche all’Istituto di Medicina dello Sport per iniziare la sua estate azzurra in vista degli Europei di settembre in Polonia. «Vederlo con la polo dell’Italia – dice il presidente della Fip Dino Meneghin – è per me motivo di grande gioia. Danilo si è già espresso con favore sulla Nazionale ma finalmente è qui. Sono ansioso di vederlo in campo perché abbiamo bisogno di lui».

Intervista a Sandro Gamba

Gamba_Pugliese

Sandro Pugliese e Sandro Gamba

Sandro Pugliese e Danilo Gallinari

gallinari-pugliese1

Sandro Pugliese (scrittore) e Danilo Gallinari alla presentazione del libro “Olimpia, un sogno sul parquet”