Category Archives: Basket locale

DNC!!! DNC!!! DNC!!! Milano3 espugna Bancole. Online la Top5

Finale-play-off-c2-513A

Il Milano3 Basket espugna 80-90 il campo di Bancole e vola in DNC!!!!! La festa continua per i biancorossi che sono riusciti a vincere per 2-0 la serie di finale promozione contro il Basket Bancole grazie anche ad una grande prestazione offensiva. In gara 2 il miglior realizzatore è Marco Colombo con 20 punti.
E’ l’urlo di gioia “DNC!!! DNC!!! DNC!!!” che rimbomba nella PalaSport di Porto Mantovano al termine di gara 2 di Finale con i biancorossi di Basiglio che vincono il loro secondo match contro il Basket Bancole e conquistano la promozione in Divisione Nazionale C, dove ritornano dopo 9 anni di assenza.
La partenza è subito scattante per i basigliesi che trovano ben 14 punti (con 4 bombe) da parte di Iacono nel primo quarto, mentre i contropiedi di Giocondo danno il gas per la fuga sul 21-30 a fine primo periodo.
La difesa di Bancole fa fatica, mentre i nostri ragazzi fanno un lavoro straordinario su Moreno limitandolo a soli 3 punti in tutto il primo tempo (anche se c’è qualche disattenzione su Savazzi che ne realizza ben 20). In attacco è ancora con il tiro da fuori che il Milano3 scardina la difesa avversaria con Colombo e Morgante per il 40-55 dell’intervallo.
Nella ripresa arriva la fisiologica reazione dei padroni di casa che iniziano a trovare punti da Moreno che segna dal 20′ al 30′ ben 10 dei suoi 14 punti totali, ma grazie ai canestri di Maura e Soresina il Milano3 mantiene il vantaggio sul 63-69 al 30′
La furia di Bancole non si arresta, Zorzi inizia a segnare con continuità e i mantovani si fanno pericolosissimi sul 77-78 al 36′. I basigliesi non si scompongono e sigillano la difesa con Picco a guardia del canestro, Colombo firma una tripla, Giocondo due tiri liberi e poi la gioia esplode sulla tripla di capitan Nigrone (79-86 al 39′) che significa promozione!
Il sogno è diventato realtà! Milano3 è in Divisione Nazionale C!
BASKET BANCOLE-MILANO3 BASKET 80-90
BANCOLE: Sterzi 5, Martinelli 6, Savazzi 28, Zorzi 18, Bianchini, Moreno 14, Steccanella 4, Siliprandi, Voi 2, Giacomelli 2. All. Trazzi
MILANO3: Giocondo 12, Tandoi, Bassi, Nigrone 8, Maura 10, Iacono 19, Morgante 6, Marcon Fiastri, Colombo 20, Picco 1, Soresina 14. All. Pugliese

Opera e il riscatto

Opera, 21 ottobre 2011 – Seconda trasferta in fila per l’Opera basket Club con l’obiettivo di risollevare il suo campionato che sinora l’ha vista vincente solo nel match casalingo di un paio di settimane fa contro la Libertas Cernusco. La squadra biancoverde ora prova a riprendere il cammino nel match di Sesto San Giovanni dove affronterà questa sera una Posal in «gas» a seguito del sorprendente successo esterno in quel della Forza&Coraggio contro l’Ebro Milano (realizzando addirittura 88 punti). Sarà importante per la compagine neo-promossa per prima cosa limitare le bocche da fuoco di casa, Roncari e Benazzi, per poi innescare successivamente D’Orta (decisivo nell’unica vittoria) e i vari Piovani, Cavicchini, Pianviti sin qui abbastanza continui, ma che ancora non sono riusciti a cambiare faccia ad una partita.

Opera contro i suoi fantasmi

Basiglio, 19 ottobre 2011 – Dopo la prima vittoria casalinga della stagione tra le mura del PalaBasiglio nel derby contro Opera, settimana importante per il Milano3 Basket che si appresta a sfidare la capolista imabattuta del girone B della Serie C Tessilform Calolziocorte che arriva con un ruolino di marcia impeccabile nelle prime quattro partite. Per i biancorossi, in campo sabato alle 21.15 nel Lecchese, ancora la tegola dell’assenza del play di riserva Morgante, ma con un Bassi già in grado di dare un buon apporto in pochi minuti come nell’ultimo match, il problema per la panchina basigliese sarà relativo. Dovrà rialzare la testa invece l’Ebro Milano che, proprio dopo aver superato l’ostacolo Milano3, è crollato pesantemente in casa contro la Posal Sesto San Giovanni per 66-88, dovendo ancora fare a meno del play titolare Matteo Riva e del giovane Borroni, nonostante i 19 punti di Santroni. I biancoverdi saranno in campo di nuovo domenica prossima in trasferta sul parquet di Cusano Milanino.

E’ l’ora del derby Milano3 – Opera

Basiglio, 14 ottobre 2011 – Derby del Sud Milano in vista questa sera alle 21.30 al Palazzetto dello Sport di Basiglio dove il Milano3 Basket ritrova dopo una stagione la sfida “al calor bianco” contro l’Opera Basket, neo-promossa in serie C regionale dopo una sola stagione di purgatorio in D. Le squadre si trovano entrambi al centro della classifica con soli due punti in tre partite, ma gli umori sono differenti visti anche gli obiettivi stagionali iniziali. I basigliesi, che puntano ai playoff, non hanno ancora vinto in casa su due occasioni anche se si sono trovati di fronte scontri diretti contro Pallacanestro Milano ed Ebro, mentre Opera, che ambisce ad una salvezza diretta, si è sbloccata domenica scorsa con una prova coraggiosa contro la Libertas Cernusco.

Basiglio in cattedra

Basiglio, 5 ottobre 2011 – Arriva il primo sorriso per il Milano3 Basket che trova la sua prima vittoria in campionato superando con buona autorità in trasferta la Posal Sesto San Giovanni per 67-74 mantenendo il vantaggio lungo tutti i 40 minuti dell’incontro. Nonostante l’infortunio dell’ultimo momento che ha bloccato il talentuoso Giocondo, i basigliesi hanno ritrovato il Michael Iacono della scorsa stagione (autore di 21 punti) e ottime cose dalla coppia di playmaker Nigrone e Morgante che hanno realizzato rispettivamente 13 e 10 punti. Da segnalare anche l’esordio in quintetto per il giovanissimo 18enne Niccolò Tandoi che ha risposto subito presente nel momento della necessità. «È stata una vittoria importante – dice capitan Massimo Nigrone – in trasferta, contro una squadra che ama correre, non era facile, ma abbiamo avuto sempre concentrazione sulla partita. A parte qualche sbavatura ai tiri liberi (12/26, ndr) siamo sempre rimasti in controllo e questo è un segnale positivo, anche se la strada è ancora lunghissima».

Milano 3 all’attacco

Basiglio, 30 settembre 2011 – Torna in campo questa sera il Milano3 Basket con l’obiettivo di cogliere il primo successo in campionato dopo il ko inaugurale nel match casalingo contro la Pallacanestro Milano di domenica scorsa. Alla palestra Falck di Sesto San Giovanni, alle 21.15, i basigliesi troveranno la Posal, reduce anch’essa da una sconfitta all’esordio, nella quale ha rimediato ben 25 punti da una delle favorite del girone, la Carpediem Calolziocorte. Per i biancorossi è la necessari a occasione del riscatto, anche se non aiuterà giocare lontano dalle mura amiche.

Basiglio parte in salita

Basiglio, 28 settembre 2011 – È amaro per tutte le nostre compagini l’inizio di stagione del campionato di serie C regionale con Milano3, Opera ed Ebro che vengono battute nel loro match inaugurale. Il big-match della giornata si giocava tra le mura di Basiglio tra i biancorossi di casa e la Pallacanestro Milano, entrambi formazioni che l’anno passato avevano disputato i playoff. A vincere sono stati gli ospiti per 62-69 in una partita che per 40 minuti è stata sul filo dell’equilibrio, visto che il +7 esterno finale è stato il massimo vantaggio di entrambi le squadre e 15” dalla fine il punteggio era ancora in perfetto equilibrio sul 62-65.

Buccinasco a Turbigo

Buccinasco, 23 settembre 2011 – Si parte! Inizia questa sera la stagione 2011-2012 del campionato di pallacanestro serie D regionale, dove sono impegnate ben cinque formazioni del Sud Milano. A giocare il turno inaugurale saranno le neopromossa Crac Bionics Buccinasco e la Pieffepi Siziano, impegnate entrambe in trasferta per la loro prima partita della stagione. La formazione allenata da Franco Lacanna segna il suo esordio nella categoria dopo una rocambolesca promozione, fallita sul campo per uno 0/2 ai liberi a 46 centesimi dalla fine, ma ottenuta a tavolino in estate, e lo fa sul campo proprio della Ferrario Auto Turbigo (si gioca a Vanzaghello alle 21), anch’essa neopromossa che si aggiudicò proprio quell’incredibile gara in cui Buccinasco si trovava +14 a sette minuti dal termine.

“La nostra forza è il gruppo uniti non temiamo nessuno”

Basiglio, 16 settembre 2011 – Scatta questa sera l’avventura del Milano3 Basket nella stagione 2011-2012. I biancorossi saranno impegnati nella prima giornata del Memorial Romanini di Siziano, unico appuntamento precampionato della formazione basigliese, che questa sera alle 20 incontrerà i Bopers Voghera nella cornice del nuovo palazzetto dello sport di via Adamello a Siziano (l’altra semifinale si disputerà alle 21.30 e vedrà di fronte Sanmaurense Pavia contro i padroni di casa della Pieffepi Vision Siziano). Il Milano3 Basket, vincente nell’edizione del 2010, è l’unica formazione di serie C regionale presente e sfrutterà il «galoppo» del weekend per prepararsi al durissimo esordio contro la Pallacanestro Milano della domenica successiva.

Serie D basket, definiti i calendari Cesano e Siziano giocano per la promozione

Cesano Boscone, 8 settembre 2011 – Ancora un paio di weekend e poi prenderà il via anche la stagione 2011-2012 della serie D regionale che in quest’annata presenta ben cinque delle formazioni della nostra zona divise in due gironi. Nel girone C rimangono confermate la Vigentina Siziano, da quest’anno griffata Pieffepi Vision, e il Sant’Ambrogio Milano, mentre la nuova arrivata è la Matteotti Gaggiano (l’anno scorso nel raggruppamento delle varesine ed altomilanesi). Nel girone D rimane la Pallacanestro Cesano Boscone, che vuole provare il grande salto, e la neopromossa Crac Bionics Buccinasco all’esordio nella categoria regionale grazie al ripescaggio di quest’estate.